Zeolite Zeoline 15 kg.

  • Prezzo:  24,96€

  • Disponibilità:Esaurito
  • Garanzia:1 Anni
  • Produttore: Wondersun
  • Codice Prodotto:ZEOLINE

Un prodotto economico ed ecologico!

ll consumo d'acqua è ridotto fino al 50% grazie al minor numero di lavaggi. Ne deriva quindi una notevole diminuizione del consumo dei disinfettanti
  • La ZEOLITE è un supporto di filtrazione economico ed ecologico dalle proprietà uniche, che purifica l'acqua e migliora il confort in piscina
  • La stessa filtrazione della farina diatomeica con la stessa convenienza della sabbia. Riduce l’uso delle sostanze chimiche e aumenta la performance dell’impianto di filtrazione.
  • Riduce gli odori in piscine, irritazione agli occhi e alla pelle
  • Notevole risparmio di costi per mantenere l’acqua della Tua piscina in condizioni ottimali

Nessun altro mezzo di filtrazione sul mercato prevede 3 meccanismi per filtrare efficacemente l’acqua della tua piscina

Filtrazione Fisica + Meccanismo di Assorbimento + Cattura componenti chimici

Straordinaria capacità di filtrazione

La Zeolite è un materiale naturale, una roccia di origine vulcanica che fa parte della famiglia delle zeoliti. Questo materiale filtrante si è formato circa 300 milioni di anni fa ed è il risultato dell’attività vulcanica di un grande lago di acqua dolce. Con il passare del tempo geologico questo materiale è stato scoperto da altri componenti di durezza insolita dando vita, appunto alla Zeolite. L’ingrediente attivo della Zeolite è la "clinoptilolite", un minerale con proprietà molto speciali. Tra queste un’area di superficie molto ampia, formata da una gabbia con una struttura tridimensionale in grado di catturare sostanze chimiche inquinanti attraverso un meccanismo chiamato "cation-cambio".
Struttura molecolare Zeolite

Straordinaria capacità di filtrazione

La Zeolite attua il suo altissimo processo di filtrazione attraverso tre meccanismi che interagiscono tra di loro, creando una filtrazione di altissima qualità. La prima fase del processo passa attraverso la "cattura" fisica delle particelle come accade nella filtrazione con la sabbia convenzionale. In un secondo momento le sostanze inquinanti si depositano sopra l’estesa superficie assorbente della struttura della Zeolite. Nell’ultimo processo le sostanze inquinanti chimiche come l’ammoniaca sono catturate dal terzo meccanismo denominato "cambio-catione".

Il risultato di questi 3 meccanismi è una qualità di acqua superiore e non ottenibile con i tradizionali metodi di filtrazione per piscine.

Benessere ed estetica:
Riduzione drammatica degli odori sgradevoli di piscina e delle irritazioni degli occhi e della pelle. Marcata riduzione della formazione delle clorammine. L’efficacia della filtrazione permette di sradicare i microrganismi più piccoli.

Ambientale:
Questa grande capacità di filtrazione da luogo a controlavaggi meno frequenti con notevoli risparmi e minore acqua dispersa nell’ambiente. L’uso del cloro sarà più efficiente e verrà ridotto l’uso dei classici prodotti chimici per il controllo del ph.

Economico:
Notevoli risparmi in termini di prodotti chimici e all’uso dell’intero impianto di filtrazione grazie ad una filtrazione più "pulita e agile". La Zeolite aumenta l’efficacia della filtrazione come la diatomea con la stessa convenienza della classica sabbia quarzifera.

Il Sistema di filtrazione della piscine è senza dubbio il componente più importante e più critico della piscine. E’ la parte che tiene pulita la piscina

Non dovrebbe meritare il meglio disponibile?
 
Media Zeolite Sabbia tradizionale Diatomea
Usata continuamente per molti anni Usata continuamente per molti anni Sostituita dopo ogni controlavaggio  
Efficienza della filtrazione Eccellente Buona Eccellente
Capacità filtrante 2-3 microns 15 microns 5 microns
Meccanismi multipli Si No No
Rimozione Ammoniaca Si No No
Riduzione Clorammine Si No No
Convenienza Eccellente
Semplice controlavaggio
Semplice controlavaggio
Eccellente Semplice controlavaggio
Non conveniente
Rigenerazione dopo ogni controlavaggio
Costi d’esercizio *Bassi Bassi Medio con regolare sostituzione della farina
*Ulteriori vantaggi
Diminuisce il numero dei controlavaggi
Diminuisce l’uso dei prodotti chimici

Specifiche Tecniche

Zeolite s'installa esattamente nelle stesse condizioni della sabbia. Le attrezzature sono identiche: filtri, valvole... Al momento dell'installazione è necessario risciacquare Zeolite in modo da togliere le eventuali polveri. Si consiglia di riempire il filtro soltanto per due terzi e di controllare la portata al momento del lavaggio in modo da non scaricare i granelli di Zeolite. Nel caso di un filtro multistrato, l'altezza dello strato di Zeolite deve rappresentare almeno il 35% dell'altezza totale del letto filtrante. 60 Kg di Zeolite 0.5-2.0 mm. corrispondono a 100 Kg di sabbia 0.4-0,8 mm. Zeolite tuttavia può dimostrare tutta la sua efficacia solo quando è utilizzato da solo in sostituzione della sabbia standard (stesso volume). In tal caso si ottiene un'acqua durevolmente limpida con notevoli risparmi sui costi.

Quanto tempo dura la Zeolite?

Il componente attivo clinoptilolite è un complesso minerale molto solido e stabile che da luogo ad una particella di filtrazione molto robusta denominata appunto Zeolite.
La maggior parte dei materiali di zeolite in tutto il mondo è piuttosto molle e sarebbe totalmente inadatto per resistere ai rigori della filtrazione, controlavaggi e contatti continui tra particelle.

Di conseguenza la Zeolite ha una vita prolungata, simile a sabbia 7-8 anni, a causa della sua durezza insolita e resistenza all’attrito. Le proprietà fisiche della Zeolite in un filtro continuano ad essere efficaci anno dopo anno anche con una normale manutenzione del filtro come il classico controlavaggio.
Dal punto di vista chimico, la Zeolite può essere considerata come una "spugna chimica". Una volta che la spugna è resa satura, ha bisogno di essere rigenerata con tutti i benefici chimici che ne derivano.

Rigenerazione della Zeolite

Per ripristinare la capacità "chimica" di Zeolite il processo di ione-cambio è invertito efficacemente. Questo è realizzato facendo scambiare ioni di sodio con gli ioni catturati come l’ammonio. In pratica, questo processo è eseguito semplicemente inserendo dei filtri contenenti la Zeolite una soluzione di sale del 10% di concentrazione (1 Kg di NaCl per ogni 10 litri) per 6/12 ore. Dopo aver rigenerato la Zeolite per il tempo richiesto, il processo termina con una normale operazione di controlavaggio.

Le Informazioni Tecniche

Gli innumerevoli benefici di questo materiale filtrante per le piscine ...

I benefici di questo sorprendente materiale di filtrazione per la piscina possono essere riassunti così di seguito:

  • Qualità dell’acqua
  • Benefici per la salute
  • Benefici Ambientali
  • Benefici Economici

Qualità dell’acqua:
Una filtrazione con Zeolite offre una qualità di acqua per la piscina più alta che può essere misurata anche con la riduzione dei solidi sospesi (SS). Il processo chimico ione-scambio ed il processo di assorbimento riducono marcatamente l’ammoniaca e soprattutto una riduzione dei contaminanti organici. Questi processi possono essere misurati con gli appositi test per la lettura di ammoniaca e del cloro combinato, che saranno più basse. Questa azione "tampone" si traduce n un utilizzo più efficace del cloro. Lo scarico nell’ambiente dei solidi totali dissolti (TDS) è inferiore.

Benefici per la salute:
Gli effetti sgradevoli di occhi arrossati ed irritati o pelle secca, odori chimici ed acri sono eliminati definitivamente. Questi fenomeni sono causati generalmente da mono e diclorammine formati dalla reazione di ammoniache (presente nelle microcellule organiche umane) ed il cloro usato per disinfezione. Zeolite rimuove l’ammoniaca dall’acqua e previene la formazione di questo irritante e pericoloso combinato. Esperti di qualità dell’acqua e specialisti di salute credono che alcuni dei combinati formati tra l’interazione di ammoniaca, contaminanti organici e cloro sono potenzialmente cancerogeni. Rimuovendo ammoniaca e contaminanti organici con la Zeolite mettono fine a queste interazioni prima che loro interagiscono con cloro, ed il rischio di formare questa pericolosa combinazione è ridotto drasticamente. I Batteri che provocano infezioni e malattie cercano dovunque protezione. Offrendo una piscina più pulita, Zeolite migliora l’efficacia della clorazione per sradicare queste sostanze inquinanti ed offre una piscina più sicura e più sana.

Benefici per l’ambiente:
La grande capacità di filtrazione della Zelbrite permette una frequenza minore di controlavaggi con il risultato di immettere nell’ambiente meno acqua "sporca". L’azione chimica di Zeolite e la sua capacità di "spugna chimica" da luogo ad un uso più efficiente di cloro ed una riduzione dei prodotti classici usati per controllo di ph. Di conseguenza il totale dissoluto nell’ambiente è molto più basso.

Benefici economici:
Anche se la Zeolite costasse inizialmente più della sabbia tradizionale, una considerazione sui benefici economici risultanti dal "ciclo-vita" della filtrazione è necessaria.

non ci sono recensioni per questo prodotto.

Scrivi una recensione

Accedere o registrarsi per recensire

Prodotti Correlati

Tag: Zeolite, Zeoline, kg., Filtri, piscina, Wondersun